Seminario Musicoterapia e Danza educativa -16 novembre 2019

Il suono e la musica che incontrano il movimento e la danza per un incontro esperienziale in contatto con il ritmo del nostro corpo. Un seminario che ci racconta della musica come strumento conoscitivo e introspettivo per dare voce al nostro corpo e per trovare in esso l’armonica definizione attraverso il movimento. Il corpo come dimensione concreta e il suono come parte astratta in una dimensione di definizione e di integrazione di parti di noi.

Contrariamente a quel che si crede, l’abilità musicale non appartiene a pochi eletti ma fa parte del corredo genetico dell’essere umano ed è in grado di facilitare le relazioni empatiche tra individui, decodificando emozioni, tensioni e stati d’animo. La musicoterapia ha come obiettivo la promozione della salute nei settori: medici, didattici, curativi, psicoterapeutico, ecologico e ricreazionale. L’improvvisazione musicale associata al movimento e alla danza può potenziare ancor più la dimensione implicita dell’esperienza. L’integrazione musicale e l’elemento di espressione corporea sono pertanto considerati un mezzo per rendere chiari gli elementi fondamentali delle modalità di relazione di base.

L’incontro prevede una fase di lavoro osservativo ed una fase di lavoro attivo ed una fase di lavoro di riflessione. Il gruppo sarà seguito da una musicoterapista qualificata e da un’insegnante di Danza qualificata, al termine si avrà l’opportunità di produrre una breve relazione finale sull’esperienza.

l’evento si terrà nella Biblioteca Comunale Elsa Morante di Ostia Lido, Via Cozza,7 elsamorante@bibliotechediroma.it    francescatinti8@gmail.com

Lascia un commento